I NUOVI CONSUMATORI & UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

“Cambia il modo di comunicare”

Fonte: “LA MUCCA VIOLA”

Il nuovo consumatore (consumatore del post consumismo) è colui che non sa più cosa acquistare. Ha tutto ciò di cui ha BISOGNO, ha molto poco da desiderare ed è tanto impegnato da non poter dedicare tempo alla ricerca di prodotti, che con gran fatica sono stati realizzati per lui. In questo momento della storia è molto più facile mantenere vecchi clienti che cercarne di nuovi, ma per attirare nuovi consumatori le ALTERNATIVE (guarda articolo “UN MONDO BLU”) sono le uniche vie praticabili. Anni fa la nostra economia, in piena espansione produttiva, ha capito come soddisfare quasi tutti i nostri bisogni. Poi è cambiato tutto, e dai bisogni è passata a soddisfare i nostri desideri. Cambiata l’economia è cambiato il consumatore che è diventato molto più difficile da raggiungere e non applica più il famoso passaparola come prima. Questo cambiamento è irreversibile e non è possibile tornare indietro. Fortunatamente oltre all’economia e ai consumatori sono cambiate molte altre cose come il modo di fare comunicazione e di scegliere i prodotti che il mercato propone. Come detto in precedenza il nuovo consumatore non ha molto tempo per star dietro a tutti i prodotti che gli vengono offerti quindi si affida alla tecnologia per avere consigli utili da altri consumatori o informazioni su un determinato prodotto. Non si tratta più del semplice e classico passaparola. La maggior parte delle informazioni ormai passano attraverso il web, che arrivato ad estendersi per quasi tutto il pianeta rende possibile avere qualsiasi tipo di informazione in tempo reale. Il nostro consumatore quindi si affida al WEB in particolare a siti che uniscono un numero enorme di persone come i SOCIAL. Molti sottovalutano l’importanza di questo mezzo di comunicazione ma se fatta meticolosamente la pubblicità sui social network diventa di vitale importanza in quanto 9/10 dei tu i potenziali clienti ti stanno cercando proprio su un social network e si aspettano da te contenuti sempre nuovi, novità su di te e sui tuoi prodotti. Per concludere il nuovo consumatore è online e per raggiungerlo devi esserci anche tu in maniera intelligente. I social sono strettamente legati tra loro anche se questo legame è nascosto. Il sito web non è l’unico mezzo utile per arrivare ad attirare nuovi consumatori anzi senza l’aiuto dei social rischi di rimanere nascosto anche per Google. Google infatti da la precedenza a siti collegati con i social e a chi aggiorna puntualmente sia il sito che i suoi social network con contenuti sempre nuovi.

Precedente 9 ragioni per le quali fare media marketing dovrebbe essere nelle tue priorità.